Monopattini elettrici vietati ai minori di 18 anni, uso del casco obbligatorio e stipulazione dell’assicurazione di responsabilità civile verso terzi: sono solo alcuni elementi della proposta di legge al Parlamento che è stata approvata dalla giunta regionale della Lombardia, per modificare quella attualmente in vigore in Italia a livello nazionale.
Come riporta Adnkronos, Attilio Fontana ha spiegato che “per valutare la situazione della circolazione dei monopattini. Serve una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare”. E l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha aggiunto che “è sotto gli occhi di tutti la pericolosità dei monopattini elettrici. Sono mezzi che possono provocare tragici eventi”.
Una riforma necessaria per Fontana, che sottolinea la pericolosità dei mezzi mostrando anche il quantitativo di richieste di intervento per incidenti, causati da monopattini, dal 1° giugno 2020 a oggi: ben 659 nella sola Milano.
Intanto stanno iniziando ad arrivare le prime multe a Sesto San Giovanni per la guida di monopattini senza casco. Lo ha comunicato in una nota il sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano, come riporta Tgcom24: “la polizia locale sta intensificando i controlli sulle piste ciclabili, nelle zone pedonali, nei parchi, nelle vie e nelle piazze principali della città. il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale a proposito dell’obbligo del casco prevede una sanzione di 50 euro”.
(foto di repertorio)