Home Cronaca Monopattini: multe a minori senza casco e per il trasporto di passeggeri

Monopattini: multe a minori senza casco e per il trasporto di passeggeri

Qualcuno ha utilizzato il monopattino per andare a ritirare una pizza da asporto, impegnando quindi una delle due mani per afferrare l’involucro dell’alimento, mentre alcuni minorenni circolavano senza il casco protettivo, obbligatorio per chi ha meno di 18 anni. Altri, invece, trasportavano un passeggero, una pratica vietata visto che il mezzo di micro-mobilità è omologato soltanto per il conducente.

Sono solo alcuni dei casi emersi nei giorni scorsi durante la campagna di sicurezza stradale della Polizia Locale di Modena, come si legge in un comunicato stampa, volta a verificare l’uso corretto del monopattino e a rilevare i comportamenti, sanzionati dal Codice della Strada, che possono mettere a rischio i conducenti e gli altri utenti della strada. Le violazioni riscontrate su 122 monopattini sottoposti complessivamente a verifica sono state 18.

I controlli si sono sviluppati nell’intera città di Modena, dedicando un’attenzione particolare al centro storico, con 23 posti di blocco; monitorate anche le piste ciclabili. La maggioranza dei monopattini fermati (112) erano condotti da maggiorenni, mentre i minorenni controllati sono stati dieci. Di questi, quattro sono stati sanzionati, tra la zona Buon Pastore e il centro, perché privi di casco: il dispositivo di sicurezza, infatti, è obbligatorio dai 14 anni ai 18 anni (mentre non è necessario possedere una patente).

Tra le altre violazioni rilevate, si registrano pure quelle commesse da un addetto di un ristorante che stava trasportando un carico di cibo surgelato verso l’esercizio pubblico (in via Emilia ovest), da due conducenti che trasportavano un passeggero (in via Monte Kosica) e dal cittadino che stava rientrando da un ristorante con la pizza in mano (via Fratelli Rosselli). Altri casi, infine, hanno riguardato il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada, come è accaduto per un conducente sorpreso contromano in viale Buon Pastore. I verbali variano da 500 a 100 euro. (fotografia dalla pagina Facebook della Polizia Locale di Modena)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here