Lo scorso 25 settembre, in occasione delle elezioni politiche, un uomo si è recato al seggio elettorale di Villasanta, in provincia di Monza, e ha confessato sulla scheda un omicidio. “Per le forze dell’ordine: ho ammazzato un uomo e sepolto cantiere area nord, date lui sepoltura cristiana, vi prego” aveva scritto.
Una volta aperta la scheda, gli scrutatori avevano immediatamente allertato la procura che aveva dato il via alle indagini. Sono stati fatti accertamenti sugli oltre mille votanti del seggio e, secondo l’esame calligrafico, era stato fatto un identikit del soggetto. Le persone sospettate sono state sottoposte a un saggio grafico e così, dopo un anno, è stato rintracciato l’autore del gesto, un 31enne del posto.
Parallelamente alle indagini per risalire al presunto omicida però, erano state fatte varie ricerche del corpo, tutte vane. Il giovane ha confessato di aver agito in un momento di delusione politica e che l’omicidio era inventato. Al momento è indagato per il reato di autocalunnia.