Home Music News Morgan assente dalla giuria di Sanremo Giovani: “Mi hanno impedito di fare...

Morgan assente dalla giuria di Sanremo Giovani: “Mi hanno impedito di fare il tampone”

Il rapporto tra Morgan e il Festival di Sanremo continua a essere contraddittorio. Dopo il suo sfogo sui social, dopo aver appreso di non esser stato incluso nei 26 Big in gara, l’artista è stato escluso all’ultimo momento dalla giuria della finale di Sanremo Giovani.

Nei giorni scorsi aveva lasciato questo sfogo sui social:
“All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per “scelta artistica”, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico. Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica, in questo caso si tratta del mio lavoro di riarrangiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho l’entusiasmo e l’onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica. Ma quando ci troviamo di fronte al vuoto non spaventiamoci e sempre ricordiamoci che si può riempirlo con i sonetti di Shakespeare.
Morgan-La MUSICA SERIA”.

Morgan faceva parte della giuria televisiva, insieme a Beatrice VeneziPiero Pelù Luca Barbarossa, per selezionare i giovani artisti che si sarebbero sfidati sul palco dell’Ariston a marzo. All’ultimo però l’artista è stato escluso dalla giuria e ha subito raccontato l’accaduto sui social. Come racconta in un post, Morgan si era recato regolarmente a Sanremo per svolgere il suo compito di giurato, ma ha appreso di non essere il benvenuto e ne ha avuto conferma quando si è recato a fare il tampone di controllo, necessario per l’ingresso al Teatro: “Sono qui in quel di Sanremo, dove giunto per lavoro e non certo per vacanza, mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai uno nazionale.
Ma qualcuno ha sparso voce che non mi si vuole nemmeno far entrare. “Addirittura?” Vo a pensare! Chissà mai per qual motivo, forse è che avran paura che li possa smascherare cella loro dittatura ben poco musicale?? Non sia mai , non son volgare ma una cosa posso fare: se qualcuno di voi altri, che si trova nei paraggi, avesse voglia di filmare quel momento in cui può darsi mi si vieti di entrare, nonostante mi si ingaggi, allora me lo dica in fretta che io lo farei venire già da questa cameretta e facciam vedere a tutti che succede ma in diretta. Così allora apertamente si vedrà senza problema e ciascun giudicherà chi è la persona corretta e quali sono i farabutti”. E poi ha aggiunto: “Mi hanno impedito di fare il tampone così possono non farmi entrare facendo finta di aver ragione”.

Durante la serata, in diretta su Rai1, Amadeus ha letto un comunicato della Rai sull’assenza del giurato: “In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il sottoscritto in qualità di direttore artistico e l’organizzazione del Festival con una decisione molto sofferta hanno disposto l’esclusione dell’artista Morgan dalla giuria televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle nuove proposte di Sanremo Giovani. Ciò, in base al regolamento, le votazioni saranno da ritenersi valide”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here