Si è recato al Pronto Soccorso perché la vipera che ha in casa lo ha morso, iniettandogli una dose di veleno. Protagonista della vicenda, accaduta domenica scorsa, 2 luglio, un ragazzo di 28 anni della Repubblica di San Marino.
Il giovane, come riportato dalla stampa locale, era stato attaccato alla falange di una mano dal proprio serpente velenoso, la vipera nordafricana Cerastes Cerastes, detta anche vipera della sabbia, che vive all’interno di una teca domestica.
I sanitari dell’ospedale si sono subito messi in contatto con il Centro antiveleni di Pavia, i cui operatori hanno comunicato che l’antidoto è disponibile sono nella farmacia della Facoltà medica dell’Università di Ginevra, in Svizzera.
Un equipaggio di volontari della Croce rossa sammarinese si è così messo in viaggio per andare a reperire l’antidoto e consegnarlo all’ospedale sanmarinese, a disposizione dei medici nel caso la somministrazione si rendesse necessaria. Intanto fortunatamente le condizioni del 28enne, ricoverato in terapia intensiva, sarebbero buone anche se resta costantemente monitorato. (foto generica di vipera della sabbia, di Miriam Fischer su pexels.com)
io te farei paga tutta la trasferta di chi è andato a prenderti l’antidoto