“Grazie Napoleone. Voglio ricordarti così. Un vero SuperpowerDogs Durante l’esercitazione di elisoccorso in Svizzera. Con indosso l’imbrago speciale. I nostri cani sono fantastici. Quando ci lasciano ci può aiutare pensare le mille avventure vissute assieme. Molte coi SICS”. E’ il post pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina Facebook “SICS – Squadra Italiana Cani Salvataggio” per salutare Napoleone, il cane meticcio, eroe dell’elisoccorso, morto a 13 anni dopo una brillante carriera.
“Napoleone era un grande cane oltre che un cane grande. Mi ha circondato di meraviglia, permesso di fare millemila cose stupende e di conoscere persone e cani meravigliosi”, sono le parole piene di commozione che ha dedicato a Napoleone la sua conduttrice, Nicole Scudeletti.
Un cane speciale a cui nel 2014 venne conferito il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, assegnato a Camogli: Napoleone era originario di Bergamo ed era diventato donatore di sangue per gli altri cani malati.
Ora era in pensione dopo una carriera a fianco di Nicole, la sua conduttrice come unità speciale di Protezione Civile sul lago d’Iseo e d’estate anche a bordo delle motovedette della Polizia provinciale.
Lavorava anche a bordo dell’elisoccorso, era infatti uno dei pochi cani che non aveva paura a gettarsi in acqua da un mezzo in volo. Un cane da salvataggio esemplare, di rara generosità. (fotografia dalla pagina Facebook “SICS – Squadra Italiana Cani Salvataggio”)