Intervento riuscito per Andrea Dovizioso, pilota della Ducati, che ieri mattina è caduto durante una gara di motocross riportando una frattura scomposta alla clavicola sinistra. Il pilota è stato sottoposto, durante la notte, all’intervento di riduzione e sintesi della frattura al Policlinico di Modena, da parte dell’equipe della Clinica Ortopedica di Modena presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena.
L’intervento, che ha comportato l’inserimento di una placca metallica e di alcune viti è andato bene e il pilota, già dimesso, effettuerà la riabilitazione in accordo con il proprio staff medico. L’operazione è durata circa 1 ora ed è stata eseguita dal prof. Giuseppe Porcellini, insieme con il prof. Luigi Tarallo, il prof. Fabio Catani, direttore dell’Ortopedia e Traumatologia del Policlinico e il dottor Andrea Giorgini. Con loro il dottor Fabio Gazzotti, anestesista dell’Anestesia e Rianimazione 2, diretta dalla dottoressa Elisabetta Bertellini.
Per quanto riguarda i tempi di recupero, lo staff del Policlinico confida in un suo rapido ritorno alle competizioni già dal primo Gran Premio stagionale.