Appassionato di escursioni e speleologia è morto dopo essere stato colpito alla testa da una lastra staccatasi dalla parete di una grotta che era andato a visitare con un amico.
Vittima del tragico incidente accaduto ieri mattina è Fabrizio Cantelli, 48 anni, originario di Argenta, nel Ferrarese, ma che da tempo abitava a Rimini, nella zona di Viserba Monte. Cantelli era titolare, insieme a un socio, di un laboratorio odontotecnico.
Come racconta l’edizione locale de Il Resto del Carlino, il 48enne ieri mattina era partito con un amico, anche lui Riminese, per perlustrare la Grotta della Poscola, nel Vicentino. Prima, durante la risalita al torrente, l’amico è caduto in acqua e così ha deciso, prima di proseguire, di andare in auto per cambiarsi. Tornato dopo mezzora, non trovandolo sul greto, è entrato nella grotta: dopo un centinaio di metri ha visto lo zaino di Cantelli a terra, realizzando che doveva essere successo qualcosa. E qualche metro più avanti, sotto una pesante lastra, ha rinvenuto il corpo dell’amico.
L’uomo ha avvertito immediatamente i soccorsi: sul posto sono arrivati l’ambulanza, le squadre di soccorso speleologico di Vicenza e Verona e i Vigili del Fuoco, ma per Fabrizio Cantelli non c’è stato purtroppo nulla da fare.