Parigi omaggia David Bowie dedicandogli una strada. La capitale francese ha dedicato all’icona del rock una via commemorativa nel 13esimo distretto sulla riva gauche, Rue David Bowie, che è stata inaugurata proprio ieri (8 gennaio 2024), giorno in cui la star avrebbe compiuto 77 anni. A otto anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 gennaio 2016, Parigi è stata la prima città a rendere omaggio al Duca Bianco in questo modo.
Già dal 2020 si lavorava al progetto, con il Jérôme Coumet, sindaco del 13esimo arrondissement grandissimo fan di Bowie. Ora la strada è realtà: si tratta di una via di 50 metri, situata nella zona dove sorgono le sedi del Le Monde e L’Obs, vicino alla Senna e alla stazione ferroviaria di Austerlitz.
David Bowie non ha dovuto “rubare” la via a nessuno, in quanto creata proprio durante un recente rinnovamento del quartiere. Prima di prendere il nome della star, la strada era conosciuta come “VoieDZ/13”, titolo provvisorio in vista dell’omaggio finale. Durante le celebrazioni dell’inaugurazione hanno partecipato centinaia di parigini, fan e amici della star come Agneés B., sua storica stilista.
(foto: Google Maps)