Quest’anno ci aspetta un vero Natale da presepe, infatti manca pochissimo per poter vedere la “Stella di Betlemme”. E’ un evento che capita ogni 800 anni e si tratta della rara congiunzione di Giove e Saturno, che darà vita a un’unico punto super luminoso nel cielo il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno.
Già da ora si possono ammirare in cielo a occhio nudo i due pianeti, che da domani creeranno un triangolo con la Luna. Per ammirare questo spettacolo della natura basterà guardare a sud-ovest, poco dopo il tramonto del sole. I pianeti si troveranno al limite tra le costellazioni del Sagittario e del Capricorno, ma col passare delle ore saranno sempre più bassi sull’orizzonte.
Secondo la rivista Forbes, gli avvistamenti saranno possibili per tutto il mese di dicembre, e in particolare il 21 dicembre, quando si verificherà l’allineamento tra Giove e Saturno, il primo dall’invenzione del telescopio. L’ultima volta che si è verificato questo fenomeno astronomico è stato nel medioevo e accadrà nuovo nel 2800. Questo evento celeste è stato interpretato come una possibile fonte della storia della natività della “Stella di Betlemme” della religione cristiana.
Foto: NASA/Bill Dunford
Peccato che la natività è di 2000 anni fa e i conti non tornano….
Speriamo porti bene!!!!