In vista delle festività natalizie, il Governo starebbe valutando una nuova stretta proprio la settimana di Natale per evitare la risalita dei contagi e dunque la tanto temuta terza ondata.
I numeri preoccupano ancora, così come le vie affollate per lo shopping natalizio, dopo le immagini dello scorso week-end provenienti da diverse città, e il Governo starebbe pensando di applicare misure restrittive nella settimana che va da Natale a Capodanno. L’idea sul tavolo è di adottare norme omogenee in tutta l’Italia, rendendola zona arancione o rossa nelle giornate più a rischio con bar e ristoranti chiusi anche a mezzogiorno, come vorrebbero i “rigoristi”. Al tempo stesso si starebbe pensando a una deroga: per chi risiede nei Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, potrebbe essere data la possibilità di spostarsi anche fuori dal Comune entro i 30 chilometri.
Proprio per fare il punto della situazione questa mattina è in programma una riunione tra i capi delegazione della maggioranza, gli esperti del Comitato tecnico scientifico e i Ministri Luciana Lamorgese, Francesco Boccia ed altri.