Home Magazine Natale: in arrivo la cometa aliena

Natale: in arrivo la cometa aliena

Natale in compagnia di una cometa aliena che, come da tradizione, la notte della vigilia solcherà il cielo e contribuirà a creare la magica atmosfera natalizia: si tratta della 21/Borisov, così è stata battezzata (è stata scoperta dall’astrofilo ucraino Hennadij Borisov lo scorso 30 agosto), che proviene da un altro sistema planetario.

“Sarà una notte senza Luna, che è prossima al novilunio del 26 dicembre, quindi senza il disturbo della sua luce si possono vedere tutte le costellazioni, comprese le più deboli, a patto di recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso”, ha dichiarato all’ANSA Paolo Volpini, dell’Uai (Unione Astrofili Italiani). Se si osserva il cielo intorno alle 22.00, da Ovest verso Est, spiega Volpini, “si potranno osservare le costellazioni di Pegaso, Andromeda, con l’omonima galassia visibile anche con un binocolo, e Perseo che è allo zenit”.

Per poter vedere la cometa occorre, come spiega l’esperto, rivolgersi ad astrofili: la 21/Borisov è infatti molto debole e non facile da individuare. Per questo sarà necessario utilizzare grandi strumenti.
La cometa è arrivata al perielio, ovvero il punto più vicino al Sole, lo scorso 8 dicembre e raggiungerà il perigeo, il punto più vicino al nostro Pianeta, sabato 28.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here