Come previsto, in attesa delle maggiori restrizioni annunciate per l’imminente periodo natalizio, e che il Governo dovrebbe comunicare entro oggi, è iniziato il tanto temuto esodo dal capoluogo lombardo, in particolare verso le località del sud.
Già da questa mattina, come riporta l’edizione milanese online del Corriere della Sera, centinaia di persone erano in partenza dall’aeroporto di Malpensa. Circa 200mila persone, nel fine settimana, dovrebbero lasciare Milano, la maggior parte per tornare nelle proprie città di provenienza: circa 80mila prenderanno l’aereo, mentre 50mila opteranno per il treno. Poi ci sarà anche chi si sposterà con la propria auto privata.
I treni viaggiano al 50% di capienza e il numero dei convogli è il 30% di quelli che transitavano prima dell’epidemia.
“Come era facile prevedere, è iniziato l’esodo per le festività natalizie. In attesa della riunione di oggi con il Governo per conoscere quali ulteriori restrizioni vogliano introdurre, continuo a chiedermi perché il 21-22 e 23 dicembre non sia stato consentito muoversi, evitando così questi affollamenti dell’ultim’ora”. Lo ha scritto il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook.