I Negrita sono stati ospiti nei nostri studi, domenica 3 marzo, durante l’Happy Hour con Fabiana Contin. La band ci ha parlato un po’ della loro esperienza sanremese, dopo 16 anni dalla loro ultima partecipazione sul palco dell’Ariston. Quest’anno la band festeggia i primi 25 anni di carriera. Il gruppo ci ha parlato del video di “I ragazzi stanno bene”, canzone che hanno portato al Festiva di Sanremo e che fa parte di “I RAGAZZI STANNO BENE 1994-2019”, disco uscito l’8 febbraio. L’album celebra i 25 anni di carriera dei Negrita: 32 brani che ripercorrono l’emozionante storia della band toscana più tre inediti: “I Ragazzi stanno bene”, “Andalusia” e “Adesso basta”.
Nati, cresciuti e ostinatamente rimasti fedeli alla provincia d’Arezzo e uniti da un’amicizia e da una passione rare, i Negrita sono uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni. Nonostante la continua evoluzione stilistica, una delle loro caratteristiche primarie, il loro sound è rimasto unico e riconoscibile nel tempo, soprattutto grazie alla solidità tecnica e interpretativa, ma anche alla voglia di creare una propria peculiare identità, che prescindesse dal genere musicale suonato.
La band ci parla anche del tour estivo, con le date annunciate sulla loro pagina ufficiale di Spotify. Ecco tutte le date dei concerti:
10 maggio – Teatro Lyrick – Assisi
11 maggio – Teatro Astra – Schio
12 maggio – Auditorium Santa Chiara – Trento
14 maggio – Teatro Toniolo – Mestre
16 maggio – Teatro Politeama Genovese – Genova
17 maggio – Teatro Colosseo – Torino
19 maggio – Teatro degli Arcimboldi – Milano
21 maggio – Teatro Europauditorium – Bologna
22 maggio – Palariviera – San Benedetto del Tronto
23 maggio – Teatro Augusteo – Napoli
25 maggio – Teatro Verdi – Martina Franca
5 luglio – Piazza della Cattedrale – Asti
8 luglio – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Firenze
9 luglio – Teatro Romano di Ostia Antica – Roma
11 luglio – Arena Teatro Sociale – Como
16 luglio – Arena Alpe Adria – Lignano Sabbiadoro
19 luglio – Piazza del Comune – Cremona
21 luglio – Teatro Romano – Verona
6 agosto – Orbetello – Grosseto