Blocco dei licenziamenti: salta la proroga al 28 agosto. Il divieto di licenziare resta in vigore fino al prossimo 30 giugno. Per le imprese rimane la possibilità, di chiedere la cig Covid-19 senza che scatti la proroga automatica del blocco dei licenziamenti di ulteriori 60 giorni, fino al 28 agosto appunto, come inizialmente ipotizzato dalla bozza del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando (nella foto).
La cassa integrazione ordinaria e straordinaria potrà essere utilizzata, da chi è in difficoltà, senza pagare le addizionali, fino alla fine dell’anno.
Solo per queste aziende, vale a dire chi utilizzerà questa cig “scontata”, si allungherà il divieto di licenziare per tutta la durata in cui fruiranno della cassa integrazione e dunque potenzialmente fino al 31 dicembre 2021. E’ questo l’esito del percorso di approfondimento tecnico nel Governo svolto sulla base delle proposte del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel Cdm di giovedì scorso.
Insorgono i sindacati che continuano a chiedere la proroga del blocco dei licenziamenti. (fotografia del Ministro Orlando dalla pagina Facebook di Andrea Orlando)