Starebbe prendendo piede l’ipotesi di estendere l’obbligo vaccinale a tutto il personale scolastico in vista delle riaperture delle scuole, anche a seguito della raccomandazione giunta dal Comitato Tecnico Scientifico che va in questa direzione.
Sarebbero oltre 221mila (corrispondente al 15,15%) i componenti del personale scolastico che in Italia non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid. Ancora troppi, secondo gli esperti, per poter pensare di ritornare a scuola in presenza in sicurezza.
Altro nodo che deve sbrogliare il Governo in questi giorni è l’estensione del green pass per entrare in determinati luoghi pubblici, come discoteche e ristoranti al chiuso.
Domani, mercoledì 21 luglio, è in programma la cabina di regia ed anche il Consiglio dei Ministri che comunque entro la settimana dovrà decidere le misure del nuovo decreto anti-Covid.
Intanto il Presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, si è espresso a favore dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico. (fotografia di repertorio: sede vaccinale)