Noel Gallegher rischia di non tornare in tour. Durante un’intervista a “Funny How?”, podcast di Matt Morgan, l’ex Oasis avrebbe confessato di avere seri dubbi sul continuare il tour una volta finito il lockdown. Oltre alla fatica che comportano i concerti in tutto il mondo, esiste un problema di salute: Noel soffre di acufene e racconta di sentire un suono simile a quello di un bollitore sempre acceso.
L’acufene è un rumore fastidioso, di tipo soggettivo che è udibile solo dalla persona che ne soffre. A volte intenso, si può percepire localizzato in uno o in entrambi gli orecchi, oppure genericamente all’interno della testa. L’acufene può esprimersi in molti modi: come fischio sottile e acuto, ronzio dai toni gravi, un suono variabile e diffuso su tutte le frequenze dell’udibile o di suono pulsante come il cuore o intermittente come uno scatto meccanico. Molti musicisti ne soffrono, a causa della lunga esposizione a rumori forti, ma Noel riferisce anche che il suo medico l’ha rassicurato e potrebbe abituarsi al suono o arrivare a una guarigione.
L’ultimo concerto di Noel Gallagher e dei High Flying Birds risale al 30 novembre scorso, con il concerto a Bangkok e per ora non sono programmati altri concerti. L’ex Oasis si è esibito in Italia da solista a luglio 2019, a Pistoia e Mantova, ma non aveva ancora programmato date per il 2020.