“Preside, ho preso un cucciolo e ho il problema che per un’ora non so a chi lasciarlo”. “Non si preoccupi, lo teniamo a scuola”. Naturalmente è diventato subito la mascotte di tutti”.
E’ questo il post scritto su Facebook da Ludovico Arte, Preside dell’Istituto Marco Polo di Firenze.
Nina, una tenerissima cucciola di cane, è andata a scuola, venendo coccolata e accolta con entusiasmo da tutti, diventando in pochi istanti la star di studenti, insegnati e personale scolastico.
“Sinceramente non ci vedo niente di straordinario – ha raccontato Arte a Firenze Today -. Quest’insegnante ha preso questo cucciolo da un paio di mesi e non sapeva dove sistemarlo per quella giornata. Quindi gli ho detto che poteva tranquillamente portarlo a scuola. So che in altre scuole sarebbe stato uno scandalo, ma sinceramente la vedo come una cosa naturale. Diverse volte abbiamo fatto pet teraphy con laboratori pomeridiani, dove i ragazzi lavoravano sulle emozioni attraverso gli animali e professionisti del settore. L’idea di far entrare gli animali nella vita degli studenti può portare sicuramente dei benefici”.
Il post del dirigente scolastico ha ottenuto numerosi commenti di gente che si è complimentata per un’iniziativa all’insegna della comprensione e sensibilità verso gli animali, soprattutto in un periodo in cui siamo stati purtroppo bersagliati da notizie di ignobili e crudeli maltrattamenti ai danni proprio degli animali. (fotografia da Facebook)
F.B.
Ogni tanto succede qualcosa di bello