Home Cronaca Nord Italia sferzato dal maltempo

Nord Italia sferzato dal maltempo

A Milano, nella notte, si è abbattuto un violento temporale. Nella mattinata di oggi, martedì 31 ottobre, alle 6.00 il fiume Seveso è esondato, provocando allagamenti e creando forti disagi alla viabilità: l’acqua ha infatti invaso le strade nelle zone di Niguarda e Ca’ Granda. Blackout si sono registrati nella zona tra Maggiolina e Niguarda. Evacuate, a scopo precauzionale, le comunità che si trovano nel parco Lambro per l’innalzamento delle acque dell’omonimo fiume.

A Brescia, a causa del raggiungimento del livello di guardia della diga di Dazarè sul lago d’Idro, alla mezzanotte è stata disposta l’apertura delle chiuse per mantenere le condizioni di sicurezza della struttura. In previsione di una possibile esondazione del fiume Caffaro sono state evacuate 250 persone a Bagolino e 100 persone a Ponte Caffaro. In giornata proseguirà il monitoraggio dell’area.
Allagamenti anche in Brianza, bloccata la Milano-Meda. A Como è esondato il lago.

In Trentino linea ferroviaria è stata interrotta nel tratto tra Trento e Mezzolombardo alla confluenza tra Adige e Noce a causa dell’arrivo della piena dell’Adige all’altezza di San Michele. Il fiume spaventa ed è strettamente monitorato già dalla notte.

Dalle 20.00 di ieri sera sono stati più di 80 gli interventi dei Vigili del Fuoco in Veneto, in particolare le province di Belluno, Venezia e Treviso.
A Belluno i pompieri hanno effettuato più di 30 interventi per alberi abbattuti, smottamenti e danni d’acqua.
In provincia di Treviso svolti oltre 20 interventi per la rimozione di alberi e rami pericolanti nella capoluogo di provincia, Silea e Roncade.
Nel comune di Carbonera si è verificato il distacco totale della copertura di un capannone agricolo di 300 metri quadrati adibito a ricovero per mezzi agricoli. In corso le verifiche per la messa in sicurezza e le verifiche sui tetti di alcune abitazioni. Più di 20 gli interventi anche nel Veneziano per alberi pericolanti e danni d’acqua. (fotografia relativa al maltempo in Veneto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here