Quest’anno la Notte della Taranta sarà dedicata alla libertà, quella che ci ha rubato la pandemia e che la musica prova a restituirci. E per l’occasione a dirigere il concertone, che si terrà il 28 agosto a Melpignano (Lecce), saranno Madame e il direttore d’orchestra Enrico Melozzi.
Come si legge su l’Ansa, Melozzi ha creato qualcosa apposta per la serata: “Mi sono azzardato a scrivere la ‘Pizzica della liberazione’, sia la musica sia il testo che ora andrà ‘salentinizzato’. La mia idea era dedicare questo brano a una sorta di liberazione da quello che stiamo vivendo noi musicisti, tutti i cittadini e chi deve gestire questa pandemia. Ci sarà una grandissima componente rock, si ballerà molto e non farlo con una presenza normale di pubblico mi rode”. Anche Madame ha in serbo qualcosa di speciale: “a ritmo di pizzica, mescolando vari generi come il rock, il rap e il classico troveremo il modo di comunicare il messaggio del 2021”.
Purtroppo, a causa delle restrizioni contro il Covid-19, non ci saranno i soliti 150mila spettatori, le autorità stanno ancora vagliando quante persone potranno partecipare, sedute e distanziate, munite di green pass o di tampone negativo, che probabilmente si potrà fare anche in loco prima dell’ingresso.
Prima del concertone ci sarà il Festival Itinerante, che dal 4 al 26 agosto, sbarcherà nelle città pugliesi (tra cui anche Alberobello e Taranto), a cui potranno accedere mille persone a serata con green pass o tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. Sul palco del festival saliranno più di 400 artisti nei 35 concerti e nella festa per il 30° anniversario dei Sud Sound System. L’edizione del concertone di quest’anno andrà in replica su Rai1, il 4 settembre.
(foto: Andrea Brusa)