Il Consiglio dei Ministri ha approvato nell’ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il dpcm con le misure anti contagio ora in vigore, e che sarebbero scadute oggi, al prossimo 15 ottobre. Stato d’emergenza prorogato al 31 gennaio del prossimo anno.
Intanto però entra in vigore da subito, come ampiamente annunciato, l’obbligo di utilizzare la mascherina anche all’aperto se si è vicini a persone non conviventi. E comunque bisogna portarla sempre con sé. Se non si rispetta l’obbligo, si rischia una multa che può andare da 400 a 1000 euro.
Novità anche per la mascherina anche nei luoghi chiusi: l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione non riguarderà più solo i luoghi aperti al pubblico. Occorre indossarla ovunque. Unica eccezione: all’interno della propria abitazione.
Entro il 15 ottobre andrà comunque adottato un nuovo dpcm che aggiorni le norme che sarebbero scadute oggi.
Le Regioni non potranno adottare norme meno restrittive di quelle del Governo, salvo specifiche eccezioni concordate con il Ministro della Salute. E’ invece possibile, per i Governatori, adottare misure più restrittive.