È stata identificata in Sud Africa una nuova variante del Covid-19 con numerose mutazioni della proteina Spike che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. Si tratta della B.1.1.529 e viene monitorata da vicino dall’Oms. Nella giornata di oggi, venerdì 26 novembre, dovrebbe tenersi una riunione tecnica dell’Oms per determinare se tale variante debba essere designata di “interesse” o di “preoccupazione”.
Intanto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato, come si legge sulla sua pagina Facebook, una nuova ordinanza “che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”.
Stessa decisione per Israele e Gran Bretagna che ha vietato i viaggi da sei Paesi africani.
Al momento, però, come riporta l’Ansa, sono ancora troppo pochi i dati disponibili per trarre delle conclusioni: la diffusione della variante sembra essere ancora limitata e non ci sono prove di laboratorio che ne dimostrino la reale trasmissibilità ed elusività. (fotografia di repertorio del Ministro Speranza)