Questa mattina la Camera torna a riunirsi per il voto delle risoluzioni sulle comunicazioni del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Al termine della seduta si dovrebbe svolgere il Cdm per approvare il decreto di proroga dello stato di emergenza.
Tra i provvedimenti che il Governo si accinge a varare per rispondere all’emergenza Covid-19 anche, come già annunciato, figura anche l’obbligo della mascherina all’aperto che dovrebbe scattare da domani.
E per chi non lo rispetta sono previste multe che vanno dai 400 ai 1000 euro. Il Governo avrebbe comunque scelto una formula soft, vale a dire la mascherina, che bisogna sempre portarsi dietro, non va indossata se si è lontani dagli altri, se si sta viaggiando in bici, in moto o in auto da soli o con i propri congiunti, se si pratica attività sportiva in spazi aperti, se si è alla guida di monopattini (va però indossata appena si scende). Va sempre indossata in luoghi chiusi o all’aperto se si è vicini ad altre persone, che non siano congiunti, anche dunque se si è in compagnia di amici. Non è previsto l’obbligo per i bambini al di sotto dei 6 anni e per i disabili.
Il nuovo decreto prevede inoltre sanzioni da 500 fino a 5mila euro e l’arresto da 3 a 18 mesi per chi non rispetta la quarantena. Si torna alla “fase 1” quando la violazione dell’isolamento domiciliare prevedeva appunto la denuncia per “epidemia colposa”.
Multe salate anche per i locali che non rispettano le norme sanitarie: da 400 a mille euro oltre alla chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni.