Home Magazine Obbligo di Green pass per gli studenti: secco no della Cgil

Obbligo di Green pass per gli studenti: secco no della Cgil

Ha scatenato un’accesa polemica la proposta avanzata da alcuni sindaci che vorrebbero introdurre il Green pass obbligatorio per gli studenti delle superiori, medie ed elementari. Dibattito reso ancora più infuocato dopo la dichiarazione del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha detto, come ha scritto nei giorni scorsi La Repubblica, che starebbe valutando l’ipotesi ed esaminerà la proposta con il premier Draghi e il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Un secco no alla proposta dei primi cittadini arriva da Flc Cgil: “La Cgil sostiene la necessità dell’obbligo vaccinale, mentre crediamo che rendere obbligatorio il green pass agli studenti per l’ingresso in classe introdurrebbe una grave discriminazione. La scuola è un diritto di tutti. Si abbia il coraggio di fare le scelte vere e non si scarichi sulle ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini questa mancanza dello Stato”. Così la segretaria confederale nazionale della Cgil Rossana Dettori e il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli commentano, con una nota stampa, l’appello partito da Matteo Ricci, presidente nazionale Ali-Autonomie Locali Italiane e Sindaco di Pesaro.

Per i dirigenti sindacali “è sbagliato continuare a procedere per singole categorie”. “Piuttosto – proseguono – molti amministratori degli enti locali, anziché scaricare sulle scuole e sulle famiglie responsabilità che spetterebbero a loro, dovrebbero adempiere o portare a termine obblighi di loro competenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here