Oggi, martedì 5 dicembre, è il giorno dei funerali di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall’ex fidanzato, Filippo Turetta. La cerimonia funebre si svolgerà alle 11.00 presso la Basilica di Santa Giustina a Padova, attese migliaia di persone.
All’interno della chiesa vi sarà posto per poco meno di 1200 persone: già alle 8.30 è iniziato l’ingresso degli accreditati, all’esterno sono stati installati due maxischermi che daranno la possibilità di seguire i funerali e di prendere parte all’ultimo saluto di Giulia.
Sono oltre 200 le persone tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, unità speciali antiterrorismo e antisabotaggio che presidiano la zona esterna riservata.
Tante anche le autorità che prenderanno parte ai funerali.
Bandiere a mezz’asta nelle sedi della Regione Veneto a Padova. Il Presidente Luca Zaia ha decretato per oggi una giornata di lutto regionale, in coordinamento con le Prefetture del Veneto. Per tutta la notte Palazzo Balbi a Venezia, sede della Giunta Regionale, è stato anche illuminato di rosso. (fotografia di copertina da Instagram)