Giornata di lutto nazionale e bandiere a mezz’asta: per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi che saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15.00 nel Duomo di Milano sono attese circa 1800 personalità politiche tra italiane ed estere. A queste si aggiungono esponenti del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria e dello sport.
Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza Duomo. Sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie da due maxischermi, montati per l’occasione. Per la gestione della piazza il Comune di Milano ha proposto il modello che si utilizza per i grandi eventi, con varchi di ingresso per i controlli, accesso libero ma, in questo caso, contingentato fino a un massimo di circa 10mila persone.
Il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13:30. A quell’ora potranno iniziare a entrare i partecipanti ai funerali dell’ex presidente del Consiglio. (fotografia da Facebook)