Oggi e domani allentamento delle misure anti-Covid: tutta l’Italia è infatti passata nella cosiddetta “zona gialla rafforzata”, in attesa di una nuova stretta già a partire dal prossimo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 gennaio. Sono consentiti gli spostamenti all’interno delle regioni, rispettando sempre il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00, e fino alle 18.00 rimangono aperti bar e ristoranti.
Lo ha stabilito il Governo con un decreto legge che prevede fino al prossimo 15 gennaio, “il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma”.
Poi, come dicevamo, sabato e domenica vengono applicate le misure previste per la cosiddetta “zona arancione”. Vengono comunque consentiti gli “spostamenti dai Comuni con popolazione fino ai 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”.
“Dal 7 al 15 gennaio, nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, è possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono”.
Poi da lunedì 11 gennaio si tornerà alla divisione del Paese in base alle fasce di colore. (fotografia dalla pagina Facebook di Giuseppe Conte)