Oggi, 26 agosto, è la Giornata Internazionale del Cane, che si celebra dal 2004. La festa è nata da un’iniziativa di Colleen Paige, famosa esperta di animali statunitense, seguita poi dagli animalisti di tutto il mondo fino a diventare una festa a livello mondiale.
Chi ha un cane già lo sa, la sua compagnia porta davvero tanti benefici fisici e psicologici a tutta la famiglia, in particolare a bambini e anziani. Portano benessere anche ai malati, infatti in molti ospedali in tutto il mondo, su consenso dei medici, sono previsti dei momenti di ricreazione insieme ai cani per portare un sorriso a chi è ricoverato. Gli studi scientifici dimostrano che accarezzare un cane aumenta i livelli di serotonina (“ormone della felicità”) e abbassa i livelli di stress.
Oltre a gustarsi la compagnia di un amico a quattro zampe, adottare un cane porta tanti vantaggi per noi esseri umani: aiuta bambini e adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile, migliorando la capacità di socializzazione. Inoltre è un toccasana per la salute, perché ci obbliga al movimento per portare fido a farsi una passeggiata almeno due volte al giorno.