Oggi, 22 settembre, è il World Rhino Day, vale a dire la Giornata Mondiale del rinoceronte: come si legge in una nota stampa, “in questa occasione il WWF celebra la nascita di almeno 13 piccoli rinoceronti nati grazie al progetto dedicato alla reintroduzione, mediante traslocazione, dei rinoceronti neri in territori come il Sud Africa e il Malawi, da cui erano già scomparsi o stanno scomparendo. Due dei nuovi nati nel 2020 sono di seconda generazione, e questo significa che le loro nonne erano tra gli individui che, con l’aiuto del WWF, sono stati trasferiti per creare nuove popolazioni e dare un futuro alla specie”.
Lo scorso novembre il WWF ha realizzato la prima azione di traslocazione transnazionale di rinoceronti neri, tra cui due madri che hanno dato alla luce i piccoli quest’anno: il gruppo di animali è stato spostato dal Sud Africa in Malawi, nel Parco Nazionale di Liwonde.
“Grazie anche al WWF – continua il comunicato – in natura oggi ci sono 5.500 rinoceronti, cifra che testimonia un importante aumento: solo 25 anni fa si contavano meno di 2 500 individui. I progetti di traslocazione che portano i rinoceronti in aree protette da cui erano scomparsi o stanno scomparendo, creando di fatto nuove popolazioni, sono cruciali per dare un futuro a questi straordinari animali”. (fotografia da Unsplash.com – Nathan Snelgrove)