Il 14 luglio, Festa Nazionale Francese, si celebra la presa della Bastiglia, ma per gli appassionati dei cartoni animati giapponesi è anche il giorno in cui morì Lady Oscar.
La giovane e bella combattente rappresenta un’eroina fuori schema, capace di incarnare lo spirito di ribellione femminile, nella quale tante bambine degli anni Ottanta e Novanta si sono identificate.
Nella finzione, l’affascinante Lady Oscar prese parte alla storica presa della Bastiglia e proprio in quell’occasione perse la vita.
Venne infatti freddata da un colpo di baionetta che ne provocò la morte il giorno dopo Andrè Grandier, con il quale aveva avuto una storia sentimentale piuttosto tormentata.
Davvero numerosi i fan del cartone animato che oggi ricordano quell’ultima puntata e la morte dell’eroina come uno dei traumi più grandi dell’infanzia, tanto che oggi Lady Oscar è tra i trending topic di Twitter.
Nel cartone, dopo la scena della morte dell’eroina, celebre è la voce fuori campo: “Oscar François de Jarjayes moriva. Un’ora dopo la sua morte, il ponte si abbassava. La Bastiglia si arrendeva”.