E’ atteso per oggi il nuovo monitoraggio settimanale dell’Iss-Ministero della Salute sull’andamento del contagio nella settimana che va dal 25 al 31 gennaio, che potrebbe definire cambiamenti di colore per alcune Regioni.
Dovrebbero essere riconfermate la maggior parte delle zone attualmente gialle (Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Val d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Liguria, e Calabria), mentre, come riporta Sky TG24 sul proprio sito, rischiano di diventare arancioni il Molise, la provincia di Trento, il Friuli-Venezia Giulia e l’Abruzzo.
L’Umbria, che attualmente si trova in zona arancione, rischia di passare in zona rossa, mentre per la Sicilia dovrebbe essere confermata quella arancione. La provincia autonoma di Bolzano da lunedì 8 febbraio adotterà “misure più rigide per contrastare la diffusione del Covid-19”. Tra queste la chiusura dei negozi, la didattica a distanza e il divieto di spostamento tra comuni, se non per motivi di salute, lavoro o urgente necessità. Le misure resteranno in vigore per tre settimane.
Starebbero migliorando anche Puglia e Sardegna che potrebbero passare dall’arancione alla zona gialla.