Home Magazine Omicidio Marco Vannini: oggi la prima udienza del processo d’appello bis

Omicidio Marco Vannini: oggi la prima udienza del processo d’appello bis

Si è tenuta questa mattina in Corte d’Appello a Roma la prima udienza del processo d’ appello bis per la morte di Marco Vannini, il 20enne ucciso da un colpo di pistola nella casa della fidanzata a Ladispoli, sul litorale romano, nella notte tra il 17 e 18 maggio 2015. Come riporta l’agenzia Ansa, il processo si è aperto con una dichiarazione spontanea di Federico Ciontoli.

Eccone alcuni stralci: “Mio padre diceva che Marco si era spaventato per uno scherzo, e io gli credetti perché non c’era nessuna ragione per non farlo. Non c’era niente che mi spinse a non credere in quello che mio padre chiamò “colpo d’aria”, del cui significato non mi interessai più di tanto essendo stato solo uno scherzo”.
“È stato fino ad oggi ripetutamente detto, solo sulla base di supposizioni, e questo è presente addirittura in alcuni atti processuali, che anche a costo di far morire Marco io avrei nascosto quello che era successo. La verità è che io ho chiamato i soccorsi pensando che si trattasse di uno spavento, figuriamoci se non l’avrei fatto sapendo che era partito un proiettile”.
Una dichiarazione che la madre di Marco Vannini, Marina Conte, ha definito “vergognosa. Nemmeno una parola per Marco”.
L’udienza si è svolta a porte chiuse a causa dell’emergenza coronavirus.

Nel gennaio del 2019, lo ricordiamo, il primo processo d’appello si concluse con la riduzione da 14 a 5 anni di reclusione per Antonio Ciontoli, padre della fidanzata Martina. L’accusa venne riqualificata da omicidio volontario a colposo. Vennero confermate le condanne a tre anni per gli altri familiari la moglie Maria Pezzillo, il figlio Federico e la stessa Martina. Lo scorso febbraio la Corte di Cassazione ha accolto la richiesta delle parti civili e del sostituto procuratore generale, disponendo un nuovo processo per tutti e 4 gli imputati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here