Home Magazine Oms: “Fermare la vendita di animali selvatici vivi nei mercati”

Oms: “Fermare la vendita di animali selvatici vivi nei mercati”

Gli animali, in particolare quelli selvatici, sono la fonte di oltre il 70% di tutte le malattie infettive emergenti nell’uomo, molte delle quali sono causate da nuovi virus. I mammiferi selvatici, in particolare, rappresentano un rischio per l’emergere di nuove malattie”, è quanto ha dichiarato l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha chiesto di fermare la vendita di mammiferi selvatici vivi nei mercati alimentari per prevenire la diffusione delle malattie infettive.
La trasmissione del Covid-19 all’uomo proprio per questa via è una delle teorie principali degli esperti dell’Oms.

Oltre a sospendere la vendita, l’organizzazione internazionale chiede anche di migliorare le norme igieniche in questi mercati per ridurre la trasmissione da uomo a uomo, ad esempio tra commercianti e clienti.

Viene chiesto anche di formare ispettori veterinari per applicare le nuove regole e rafforzare i sistemi di sorveglianza al fine di rilevare rapidamente nuovi agenti patogeni e lanciare campagne di informazione e sensibilizzazione sia per i commercianti che per i clienti. (fotografia di repertorio di Vishu Vishuma su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here