Home Cronaca Ondata di maltempo: Veneto, Emilia-Romagna e Toscana le regioni più colpite

Ondata di maltempo: Veneto, Emilia-Romagna e Toscana le regioni più colpite

Tanti i problemi provocati dalle abbondanti piogge dello scorso fine settimana in diverse zone d’Italia. In Emilia-Romagna e in Toscana a preoccupare è lo stato dei fiumi. Nella prima regione piene importanti hanno interessato i fiumi Secchia, Panaro, Naviglio, Tiepido nel Modenese e Samoggia, Sillaro, Savena, Savena abbandonato, Idice, Navile, Quaderna, Santerno e Senio nel Bolognese e Ravennate.

Nella zona di Budrio (nella fotografia), in provincia di Bologna, oltre 200 persone sono state evacuate per l’esondazione del fiume Idice. Una ventina gli interventi in corso per la messa in sicurezza di edifici e soccorso di animali.
A Modena ieri tre quartieri sono andati sott’acqua, mentre sull’Appennino Modenese un’abbondante nevicata ha provocato il black-out di 15mila utenze. Disagi anche nel Reggiano.

In Toscana oggi si tira un sospiro di sollievo dopo la grande preoccupazione di ieri per la piena dell’Arno e i suoi affluenti dalle 4 i livelli del reticolo idraulico di Firenze e della provincia sono scesi sotto il primo livello di guardia.
Sotto controllo la situazione a Pisa e in provincia di Livorno.

Problemi anche in Val Pusteria, in Trentino Alto Adige, dove questa mattina è deragliato un treno a causa di una frana. Fortunatamente l’incidente non ha provocato feriti. La zona risulta al momento isolata.

Ci spostiamo a Venezia, dove, dopo il terzo picco di acqua alta registrato ieri, oggi si cerca di ripartire: hanno infatti riaperto scuole, musei e stanno funzionando anche i vaporetti. Resta comunque lo stato d’allerta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here