Home Cronaca “Open Day” vaccinale: caos e tensioni a Bologna

“Open Day” vaccinale: caos e tensioni a Bologna

Un 2 giugno di caos davanti all’hub vaccinale di Bologna. Il primo “Open Day” vaccinale dell’Emilia-Romagna, organizzato ieri alla Fiera del capoluogo emiliano, si è trasformato in un vero e proprio assalto con persone, soprattutto giovani, arrivate sul posto già dalla notte prima, in attesa dell’inizio delle vaccinazioni. Le dosi di Johnson&Johnson che dovevano essere 1.200 sono poi state aumentate fino a 2.400 e infine ancora fino a 3mila, proprio per rispondere alla straordinaria affluenza.

Verso mezzanotte erano già una quarantina le persone arrivate sul posto: i primi avrebbero scritto il loro nome su un foglio con lo scopo di creare una lista per rendere la coda la più ordinata possibile. Ma col passare delle ore l’arrivo di sempre più persone ha determinato l’insorgere di numerose tensioni tra chi attendeva il proprio turno e chi cercava di saltare la fila, tanto che sono dovute intervenire anche le Forze dell’Ordine. Davanti all’hub vaccinale si è formata una lunghissima coda e tra le persone in attesa c’è anche chi ha accusato malori.

Una situazione, quella venutasi a creare ieri mattina, che ha suscitato numerose reazioni politiche; c’è chi ha annunciato di portare l’accaduto direttamente all’attenzione del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Ad intervenire anche Raffaele Donini, Assessore Regionale alle politiche per la Salute, che, come riporta l’Ansa, si è scusato per i disguidi e i disagi “che si sono prodotti a carico dei cittadini”. “Le 3.000 dosi di vaccino Johnson&Johnson somministrate oggi (ieri, ndr) alla Fiera di Bologna rappresentano molto bene quanto sia diffusa e richiesta la vaccinazione soprattutto fra la popolazione più giovane”. Ha infine assicurato che, in occasione di prossimi “Open Day”, “sarà nostra cura insieme alle Asl interessate, condividere modalità organizzative di più facile gestione per tutti e meno disagevoli per i cittadini”. (fotografia generica di vaccinazione di Steven Cornfield su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here