Com’è noto, gli orsi sono animali particolarmente ghiotti di miele e a volte non vanno proprio d’accordo con gli apicoltori a cui danno parecchio filo da torcere.
Ma Ibrahim Sedef ha escogitato un metodo per cercare di trarre vantaggio da questa loro caratteristica, accontentando gli orsi ed evitando i danni delle loro incursioni notturne.
Ibrahim è un ingegnere agricolo che si occupa di apicoltura e vive a Trebisonda, in Turchia. Dopo avere cercato per diverso tempo, e senza risultati soddisfacenti, di risolvere il problema legato alla presenza degli orsi, ha pensato di osservarli e studiare il loro comportamento, posizionando delle telecamere notturne.
E ha infine avuto l’idea di trasformarli in assaggiatori, insomma veri e propri degustatori del loro cibo preferito, il miele.
Nel corso di un’intervista Ibrahim ha rivelato come gli animali fossero attratti dall’odore di uno dei mieli più pregiati al mondo, quello di Anzer, e spesso disdegnavano invece quello di fiori di ciliegio. Insomma, ha “utilizzato” gli orsi per testare la qualità del miele da lui prodotto.