Home Magazine Ottobre è il mese della Luna

Ottobre è il mese della Luna

Tra pochi giorni sarà possibile ammirare un’eclissi parziale di Luna: succederà la sera del 28 ottobre, quando la Terra proietterà la sua ombra su una piccola porzione della superficie del nostro satellite che verrà quindi oscurata. Secondo gli esperti, la si potrà osservare anche dal nostro Paese a partire dalle 21.36 fino alle 22.53. Il massimo dell’eclissi è previsto per le 22.15, quando la porzione del disco lunare oscurata sarà di circa il 12 per cento. Uno spettacolo ben visibile in tutta Europa, quindi anche in Italia.
Sempre in questo mese ci sarà un altro spettacolo che vedrà protagonista il nostro satellite ma purtroppo sarà visibile solo nel continente americano: si tratta dell’eclissi alunare, che si verificherà il 14 ottobre quando sarà il Sole ad essere parzialmente oscurato dalla Luna, trovandosi all’apogeo, ossia nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra.
La Luna sarà protagonista anche di tre interessanti congiunzioni: in ottobre incontra per due volte Giove nella costellazione dell’Ariete (dopo il bacio Luna-Giove del 1° ottobre, il 29 ottobre ci sarà un secondo incontro) e il 24 ottobre Saturno in quella dell’Acquario.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here