Home Magazine Pagamenti in contanti: le novità dal primo gennaio 2022

Pagamenti in contanti: le novità dal primo gennaio 2022

Pagamenti in contanti: nel nuovo anno, cambiano le regole e la soglia si abbassa dagli attuali 1.999,99 euro a 999,99. La nuova stretta, come riporta l’Adnkronos, era già prevista da tempo ed è stata di recente confermata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal 1° gennaio del 2022 se si pagheranno, o si incasseranno, dai mille euro in su in contanti si rischierà una sanzione e questo vale per qualunque tipo di pagamento: non solo dunque per l’acquisto di un bene o per la prestazione di un professionista, ma anche per una donazione o un prestito a un figlio.
Ogni transazione di denaro dovrà essere tracciabile, ad esempio attraverso le carte o i bonifici.

Questo limite non si applica invece per i prelievi o i versamenti di denaro in banca, dal momento che non si tratta di transazioni tra due persone.
Insieme al tetto si abbassa anche la sanzione minima che dal prossimo primo gennaio sarà di 1000 euro. Tuttavia per i professionisti o per chi non segnali le irregolarità alle direzioni territoriali, la sanzione resta da 3.000 a 15.000 euro. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here