“Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, ma hanno due o tre cani o gatti: cani e gatti spesso occupano il posto dei figli. Fa ridere capisco, ma è la realtà”. Lo ha detto Papa Francesco, durante l’udienza generale che si è tenuta oggi, mercoledì 5 gennaio, in Vaticano, sottolineando che viviamo in un’epoca di “orfanità”.
“Questo negare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità. E così la civiltà diventa più vecchia e senza umanità. E soffre la patria”. “La maternità e la paternità sono la pienezza della vita di una persona. Pensate ad avere figli, a dare la vita, saranno loro che vi chiuderanno gli occhi. E se non potete avere figli pensate all’adozione, è un rischio sia averlo naturale che adottarlo un figlio, ma è più rischioso non averne, negare la paternità e la maternità“.
Papa Francesco ha anche sottolineato l’importanza dell’adozione, tra le forme più alte di amore, di maternità e paternità: “Non bisogna avere paura di scegliere la via dell’adozione”. E ha lanciato un appello alle Istituzioni affinché favoriscano le adozioni, semplificando l’iter necessario “perché possa realizzarsi il sogno di tanti piccoli che hanno bisogno di una famiglia e di tanti sposi che desiderano donarsi nell’amore”. (fotografia di copertina: Papa nell’udienza generale del 5 gennaio, dal sito internet de La Santa Sede)
Federica Boccaletti