Oggi, giovedì 17 dicembre, è il compleanno di Papa Francesco, che spegne 84 candeline.
Jorge Mario Bergoglio, figlio di immigrati piemontesi, è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires e oggi festeggerà in Vaticano.
Numerosi gli auguri arrivati da più parti, dal mondo della politica, dello spettacolo e anche da parte di tanta gente comune.
Tra gli altri sono giunti a Papa Bergoglio anche quelli del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha rivolto al Pontefice anche gli auguri di Natale, con una riflessione al momento difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia:
“Il Natale ormai alle porte, in vista del quale desidero farLe pervenire sentiti e affettuosi auguri, sarà celebrato in circostante del tutto particolari. Pur nel disagio che esse possono comportare, tali limitazioni dischiudono un richiamo agli aspetti più autentici ed essenziali di questa festa e del suo universale messaggio di fratellanza e di pace. Un messaggio, Padre Santo, di cui quest’anno le nostre comunità avvertono ancor più acutamente il bisogno”.