Parigi ha scelto di dare voce ai parigini sull’uso del monopattino elettrico e lo ha fatto con un referendum popolare che si è svolto nella giornata di ieri, domenica 2 aprile.
E l’esito è che i parigini vogliono vietarli. L’89% dei votanti si è espresso infatti in questo senso, mentre solo l’11% ha votato per mantenerli.
Bisogna però precisare che l’affluenza è stata bassissima: si è infatti recato alle urne solo il 7% degli 1,3 milioni di elettori aventi diritto. Il Sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato che, rispettando la volontà dei cittadini, il divieto dei monopattini elettrici a noleggio entrerà in vigore dal prossimo 1° settembre.
Continueranno invece a circolare quelli di proprietà privata: un modo per contrastarne l’aumento esponenziale con tanto di sovraffollamento e incidenti. La notizia viene riportata da diversi media.
Le tre società di sharing Lime, Dott e Tier Mobility “prendono atto” del voto delle cittadine e dei cittadini di Parigi contro l’uso dei monopattini elettrici in libero servizio.
In una nota, i tre operatori confermano che il loro contratto “non verrà rinnovato dal primo settembre”.