A Ferrara si inaugura la “Settimana rosa”. Quest’anno infatti il calendario della tradizionale notte rosa del week end si amplia in una programmazione di più giorni che partirà mercoledì 5 luglio con il concerto di Eros Ramazzotti (dalle 19,30 apertura cancelli) in piazza Trento Trieste. La data è inserita nel calendario di eventi del Ferrara Summer Festival, che porta la firma dell’associazione Butterfly e il sostegno di Comune di Ferrara e Regione ER. “Festeggiamo i 18 anni della notte rosa con un’edizione speciale e ricchissima, grazie a un grande lavoro di squadra, con tante realtà coinvolte, che ringrazio”, annuncia il sindaco Alan Fabbri.
Il 6 luglio, sempre in piazza Trento Trieste, si esibiranno gli Europe, il celeberrimo gruppo rock svedese autore di brani indimenticabili come The Final Countdown. Gli appuntamenti continueranno il 7 luglio con la Fluo run, la famosa corsa non competitiva che, dopo il tramonto, accenderà la città con migliaia di corridori che percorreranno cinque chilometri in un circuito cittadino tra gadget luminosi, colori, musica e festa. L’8 luglio sul palco ci sarà il dj internazionale Paul Kalkbrenner.
La giornata del 9 luglio si aprirà invece col concerto-tributo a Ennio Morricone all’alba in Certosa (ore 6), con un ricordo specifico anche per il grande regista ferrarese premio Oscar Michelangelo Antonioni, a cura del conservatorio Frescobaldi. Alla sera dello stesso giorno si esibirà sul palco di piazza Trento Trieste uno dei principali protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo, Lazza, rapper, musicista e produttore discografico.
Dal 7 al 9 luglio, inoltre, il centro storico si tingerà di rosa, dal Castello alla Certosa Monumentale, dalla rotonda Foschini a Piazza Repubblica e Porta Paola. Porta Paola che, per l’occasione, resterà aperta e visitabile gratuitamente anche dalle 18 alle 23 in abbinata, dalle 18 nel vicino locale Orco Bacco-Sa di Tapas, ad un aperitivo con spumanti rosè del territorio e, dalle 19.30, musica e deejay set. Porta Paola sarà anche l’ultima tappa della visita guidata alla città in programma sabato 8 luglio alle 17.30 (10 euro a persona. Info e prenotazioni al 346.3178104). Sempre sabato è prevista un’apertura straordinaria serale del Castello, dalle 19.30 alle 23.30 (ultima visita alle 22.30) con uno speciale biglietto unico a 5 euro (e, con 2 euro aggiuntivi, la visita alla Torre dei Leoni). La stessa sera la Certosa Monumentale di Ferrara sarà, dalle 21,15, ‘palcoscenico’ del Festival Bonsai del Teatro Ferrara Off: si esibirà Maria Paiato in ‘Gentiluomo in Mare’. La selezione dei testi e la regia sono di Giulio Costa. Il costo di ingresso è di 8 euro, (ridotto 5 euro); i biglietti sono acquistabili su www.ferraraoff.it.