Aveva fretta di nascere e così è venuto alla luce il giorno prima di quello fissato per la laurea di mamma Lucia. Ma ciò non ha impedito alla giovane neomamma di discutere la tesi e lo ha fatto ieri, mercoledì 19 maggio, all’indomani della nascita del figlio, in videoconferenza dall’ospedale in cui si trovava ricoverata, il reparto di ostetricia e ginecologia del San Giovanni di Dio di Firenze. Sostenuta da tutto il personale del reparto diretto dalla dottoressa Paola Del Carlo, che ha tenuto il fiato sospeso fino alla fine.
E questa mattina Lucia è tornata a casa con il piccolo Riccardo tra le braccia e una laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione. “Dedico al mio bimbo tutto quanto è successo – dice Lucia – perché è un messaggio per lui ad avere determinazione nella vita nel raggiungimento degli obiettivi che ci prefiggiamo”.
Il parto era previsto intorno al 26 maggio ma il piccolo non ha voluto aspettare. Ieri Lucia stava già bene, si è vestita e truccata e si è presentata alla Commissione di laurea. Tutto è avvenuto rapidamente e la giornata di ieri è volata via tra le emozioni, i complimenti e il tempo da dedicare al piccolo nato. Oggi, alle dimissioni, il marito si è presentato in ospedale con la classica corona di alloro.