Home Magazine Passaporto vaccinale per rilanciare i viaggi: lo ha proposto la Commissione Ue

Passaporto vaccinale per rilanciare i viaggi: lo ha proposto la Commissione Ue

L’Europa vuole garantire gli spostamenti estivi, nonostante la pandemia da Covid-19, e per farlo propone il passaporto vaccinale, presentato oggi dalla Commissione europea. Si chiama “Digital Green Certificate” e non si limiterà a dimostrare l’avvenuta vaccinazione ma, in alternativa a questa, fornirà informazioni ulteriori e cioè di essere risultati negativi a un test anti-Covid oppure di avere gli anticorpi dopo essere guariti dal virus.

Il certificato dovrebbe entrare in vigore a partire dalla metà del prossimo mese di giugno e sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo.
La sicurezza e l’autenticità del certificato sarà garantita da un Qr Code.

Con il certificato verde l’obiettivo è ripristinare la circolazione in modo sicuro, responsabile”, ha dichiarato, come riporta l’agenzia Agi, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
La Presidente della Commissione ha confermato l’obiettivo di “vaccinare il 70% della popolazione over 18 dell’Ue entro l’estate”.

La proposta del passaporto vaccinale vuole salvare l’estate, ma al tempo stesso apre a questioni relative alla privacy, che dovranno essere risolte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here