Spaventato dai botti di Capodanno, Otto, uno splendido esemplare di pastore tedesco, scappa la notte di San Silvestro dalla sua abitazione di Montepulciano, in provincia di Siena, finendo in autostrada, nonostante la recinzione.
Come si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook Agente Lisa, e condiviso dalla Questura di Siena, Otto è fortunatamente stato avvistato la mattina successiva, il primo gennaio, nei pressi del casello autostradale di Chiusi, da alcuni automobilisti che hanno chiamato la Polizia Stradale.
Sono così intervenuti gli Agenti di Battifolle (Arezzo) che hanno rallentato il traffico, in regime di safety car, ed hanno avvicinato Otto, attirandolo con delle briciole di una brioche.
“Una volta conquistata la sua fiducia – si legge nel post – tutto è stato più facile e con le carezze lo hanno convinto a salire sull’auto per portarlo negli uffici della Stradale dove è stato rifocillato e coccolato, in attesa del proprietario che ha potuto riabbracciarlo con i suoi bambini”. (fotografia dalla pagina Facebook Agente Lisa)