Paura in autostrada: con il suo tir sbaglia l’uscita e così, dopo avere fatto retromarcia, decide di invertire la direzione di marcia e di transitare contromano per circa un chilometro. È accaduto sull’A5 Torino-Aosta-Monte Bianco nel pomeriggio di mercoledì scorso, 23 giugno, come riportano diversi media, tra cui Il Fatto Quotidiano.
Come riferito dalla Questura, l’autista, intercettato dalla Polizia Stradale di Aosta, ha spiegato di essere diretto in Francia ma di avere sbagliato uscita una volta arrivato allo svincolo di Aosta est. Accortosi dell’errore, ha ingranato la retromarcia, poi ha deciso di fare inversione a “U” per tornare indietro ed ha così percorso un chilometro in contromano. Infine, con un’altra pericolosa manovra, ha ripreso il corretto senso di marcia e la giusta direzione.
L’uomo è stato fermato dagli Agenti della Polizia Stradale: non appena la Sav, società che gestisce l’autostrada, ha visto il Tir dai video delle telecamere, ha avvertito il centro operativo autostradale di Torino e le pattuglie della Polstrada lo hanno intercettato e bloccato. Nei confronti del conducente è scattata una sanzione amministrativa (da 2046 a 8186 euro) oltre al ritiro della patente. (fotografia di repertorio, autostrada)