Svanisce soltanto ai supplementari il sogno promozione del Pisa. Svanisce nonostante ad un certo punto sembrava davvero potersi concretizzare: i nerazzurri infatti approcciano la gara nel migliore dei modi trascinati da un’Arena Garibaldi ricolma di entusiasmo che esplode per ben due volte nei primi 10 minuti dopo i gol di Torregrossa ed Hermansson. Il Monza però è bravo a non perdersi rimanendo in partita e trovando il goal con Machin che rimette la serie in equilibrio dopo il risultato dell’andata. Quando Gytkjaer trova il gol ancora una volta tutto sembra chiudersi per il Pisa, ma in pieno recupero Mastinu trova un bellissimo gol dalla distanza che manda le squadre ai supplementari.
Qua il Pisa però dimostra di aver terminato le energie e capitola per due volte con due ingenuità clamorose che portano ai gol di Marrone e ancora di Gytkjaer che regalano definitivamente la serie A alla squadra di Stroppa. Finisce 4-3 per i lombardi. Termina in una maniera molto dolorosa per il Pisa, con la consapevolezza però di aver disputato una stagione comunque fantastica.
Pisa (4312) Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin (85′ Benali), Nagy (89′ Masucci), Siega (65′ Mastinu); Sibilli (85′ Cohen); Torregrossa (65′ Lucca), Puscas (91′ De Vitis). A disposizione: Livieri; Berra, Dekic, Gucher, Di Quinzio, Tourè. All. D’Angelo.
Monza (352) Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola (91′ Colpani); Molina, Machin (104′ Bettella), Barberis, Mazzitelli ((76′ D’Alessandro) 118′ Paletta), Carlos Augusto; Mota Carvalho (104′ Mancuso), Ciurria (72′ Gyktjaer). A disposizione: Lamanna; Donati, Sampirisi, Antov, Brescianini, Vignato All. Stroppa.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Carboni – Longo – IV° Ayroldi – VAR: Di Paolo – AVAR: Bitonti)
Ammonizioni: Birindelli, Mota, Beruatto, Machin, Leverbe, Nagy, Masucci
Marcatori : 1′ Torregrossa, 10′ Hermannsson, 20′ Machin, 78′ Gytkjaer, 90′ Mastinu, 95′ Marrone, 101′ Gytkjaer