Home Magazine Per salvare un nido, accettano di rimanere al buio per 45 giorni

Per salvare un nido, accettano di rimanere al buio per 45 giorni

Villaggio rimane al buio 45 giorni per salvare un nido di pettirosso indiano. E’ accaduto nel distretto di Sivaganga nel Tamil Nadu, in India: il villaggio in questione, che prende il nome di Potthakudi è composto da circa 120 case, la cui illuminazione è assicurata da 35 lampioni accesi tramite una centralina, posizionata all’interno di una cassetta di metallo.

L’uccellino ha però deciso di nidificare proprio in prossimità della centralina elettrica. Come riporta la stampa indiana, l’unica soluzione per salvare le uova ed evitare che il pettirosso abbandonasse il nido, era di non disturbarlo, rinunciando dunque ad utilizzare la corrente elettrica.

A fare presente la delicata situazione agli abitanti del villaggio è stato Karuppu Raja, che si occupa di accendere le luci tutte le sere alle 18.00: tranne qualcuno che si è lamentato per i disagi derivanti dal rimanere al buio, la maggior parte delle persone si è detta disposta a rinunciare momentaneamente all’illuminazione, per proteggere l’uccellino e i suoi piccoli. Dopo 45 giorni mamma e uccellini hanno lasciato il nido e dunque nel villaggio è potuta tornare la luce.

Una bella storia di solidarietà nei confronti degli animali, con i quali condividiamo questo  Pianeta Terra. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here