Ridurre il più possibile lo stress dei piccoli pazienti ricoverati in ospedale e delle loro famiglie. È questo l’obiettivo del progetto “Una coda, un sorriso”, organizzato dalla UOC Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale di Villafranca, nel Veronese.
Dopo il successo della prima tranche, come si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’ULSS 9 Scaligera, torna anche quest’anno il progetto di “pet therapy”: gli interventi assistiti con gli animali si svolgono in un giorno fissato della settimana, il martedì, hanno una durata di 2 ore, coinvolgono i piccoli pazienti dell’Ospedale di Villafranca e tutti i bambini che si recano presso la UOC Pediatria dell’Ospedale Magalini diretta dal dr. Alessandro Bodini per le valutazioni pre-ricovero, in vista dell’intervento chirurgico.
La presenza di amici “a quattro zampe” in ambiente ospedaliero, infatti, stimola nel bambino emozioni positive, offrendo così un valido aiuto per affrontare in modo più sereno i momenti di disagio durante la permanenza in reparto. (fotografia di copertina dalla pagina Facebook ULSS 9 Scaligera)