Home Music News Phil Collins annuncia il suo ritiro dai concerti: “Non riesco più a...

Phil Collins annuncia il suo ritiro dai concerti: “Non riesco più a suonare”

Phil Collins si ritira dai concerti, il concerto dei Genesis alla 02 Arena, a Londra, del 26 marzo è stato l’ultimo. Il musicista ha salutato i suoi fan dal palco, al termine del concerto: “Ora dovrò trovare un vero lavoro”, ha scherzato con il pubblico mentre annunciava il suo ritiro. Da anni Collins soffre di gravi problemi alla schiena, per cui ha subito diversi interventi chirurgici e gli hanno impedito di suonare, oltre a costringerlo ad esibirsi da seduto.

I Genesis, gruppo formato da Phil, Tony Banks e Mike Rutherford, avevano annunciato la reunion per dopo 14 anni di assenza dai live, per il tour “The Last Domino?”. Durante il tour Phil è stato sostituito alla batteria dal figlio, Nic Collins, ed ha dovuto esibirsi da seduto, non riuscendo nemmeno ad usare il bastone per camminare. Al Guardian aveva raccontato: “Non faccio niente. Non mi alleno a cantare a casa, per niente. Le prove sono la pratica. La mia salute cambia le cose, fare lo spettacolo seduto cambia le cose”.

I primi problemi di salute di Phil Collins risalgono al 2009, quando ha subito il primo intervento chirurgico per uno schiacciamento delle vertebre, causato dalla posizione adottata dal musicista per suonare la batteria. Nel 2015 ha subito un secondo intervento e a tutti questi problemi si aggiunge il diabete. Il peggioramento graduale della sua salute gli ha impedito di stare in piedi e di poter suonare la batteria come un tempo.

(foto: pagina Instagram di Phil Collins)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Genesis (@genesis_band)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here